Baja California Sur

Sovrappopolata di cactus e disabitata da umani, la Baja California Sur è, fuori dai pochi centri abitati, una terra lunare.

La Carretera Mexico 1, lunga 1.711km, collega Los Cabos a Tijuana. Percorrerla in macchina è un incanto: colline di cactus* ai lati di un’unica lunga strada che sembra senza destino, che a metà s’appiglia al mare e fa cantare a gran voce. Da un lato della Baja ci si bagna nel ventre piatto del Mar di Cortes, dall’altro s’affronta, se si ha il coraggio, l’umore dell’Oceano Pacifico. Per la maggior parte del tempo si è, con piacere, soli.

Intanto in cielo gli albatros rimangono in volo per ore senza battere le ali, sfruttando, pigri e furbi, solo le correnti d’aria. Volano sopra a balene, mante, leoni marini e su cos’altro c’è di meraviglioso là sotto.

*In Baja California ci sono più di 120 varietà di cactus. Il loro segreto è la lentezza, crescono così lentamente che possono superare il secolo di vita. Sono piante astute perchè sono delle vere e proprie cisterne d’acqua: possono contenere fino a 3000 litri per sopravvivere alle rigidità del deserto. Se le cose si mettono male, sarà meglio pensare di essere un cactus.

 

 

Ter-ra consiglia di:

_ Noleggiare una macchina e fare una buona playlist. La canzone “Tu falta de querer” di Mon Laferte non può mancare perché strappa il cuore e la voce da quanto è struggente. I messicani, popolo di romantici, la sanno tutta a memoria.

_ Mangiare tacos de pescado e bere birra Pacìfico da Mc Fischer a La Paz.

_ Soggiornare nell’hacienda familiare di Claudia a La Paz.

_ Fare un’escursione in barca alla Isla Espìritu Santo a La Paz per vedere balene, mante, delfini e leoni marini. Assicurarsi che il capitano sia un certo Beto. Nessuno come lui ci sa fare con le onde.

_ Soggiornare a Mulegé all’Hotel Historico Las Casitaszuppo di piante e fiori.

_ Attraversare un bosco fitto fitto di cactus per raggiungere l’oasi di Punta Chivato. Non occorre un 4×4.

_ Soggiornare a Hostal Casas Loreto ed ascoltare l’incredibile storia di Abel, il proprietario.